Si alza il sipario sulla "Giornata Rosa-1° Trofeo Bft Burzoni" a Carpaneto

Si alza il sipario sulla "Giornata Rosa-1° Trofeo Bft Burzoni", manifestazione ciclistica in programma sabato 20 giugno a Carpaneto Piacentino (Piacenza) e interamente dedicata alle due ruote femminili. L'evento, organizzato dal Cadeo Carpaneto Ciclismo, è stato presentato in mattinata nella sede aziendale della Bft Burzoni a Casoni di Gariga, frazione di Podenzano. A far gli onori di casa, il titolare Alberto Burzoni, la figlia Arianna e Gian Luca Andrina, direttore commerciale nonché grande appassionato di ciclismo. Alla presentazione han partecipato anche il presidente Mauro Veneziani (accompagnato dal consigliere Fabrizio Faimali), l'assessore allo Sport del Comune di Carpaneto Alessandro Tondelli e Stefano Perrucci, consigliere delegato allo Sport per la Provincia di Piacenza.
IL PROGRAMMA - La "Giornata Rosa-1° Trofeo Bft Burzoni" del 20 giugno a Carpaneto si aprirà alle 9 con la partenza della corsa per Donne Juniores, che percorreranno 81 chilometri e 600 metri. Alle 14,30, invece, verrà dato il via alla gara per Donne Esordienti (31 chilometri e 600 metri), mentre alle 16 partirà la corsa per Donne Allieve (51 chilometri e 600 metri) che assegnerà il titolo regionale di categoria dell'Emilia Romagna.
IL PERCORSO - Tutte le gare partiranno e arriveranno nel cuore di Carpaneto, più precisamente in viale Vittoria. Le Juniores percorreranno 8 giri di un circuito che vedrà anche l'impegnativa salita della località Sbarrata dopo aver toccato Cimafava e Celleri. Stesso tracciato, ma con direzione opposta per le Esordienti (3 giri) e le Allieve (5 giri).
LA NAZIONALE - La "Giornata Rosa-1° Trofeo Bft Burzoni" vedrà anche la presenza della nazionale azzurra Donne Elite-Juniores gruppo endurance, pista e crono. Il nutrito gruppo  - formato da Martina Alzini (Team Gauss), Elisa Balsamo (Valcar Vigor), Rachele Barbieri (Fenice Ladies Team), Beatrice Bartelloni (Alé Cipollini Galassia), Sofia Beggin (Team Wilier Breganze), Sofia Bertizzolo (Team Wilier Breganze), Marta Cavalli (Valcar Pbm), Annalisa Cucinotta (Forestale/Alé Cipollini), Giulia Donato (Selle Italia-Cieffe-Ursus), Alice Gasparini (Punto 13 Asd), Michela Maltese (Bepink Laclassica), Lisa Morzenti (Team Gauss), Francesca Pattaro (Fast Team Threeface Cicli Panther), Nadia Quagliotto (Fenice Ladies Team), Katia Ragusa (Eurotarget Still Bike), Silvia Valsecchi (Bepink Laclassica) - gareggerà nella corsa Juniores.
LE DICHIARAZIONI - "L'azienda - ha spiegato Gian Luca Andrina di Bft Burzoni - si è impegnata per una collaborazione più proficua per sponsorizzare il Cadeo Carpaneto e ha contribuito a organizzare questa manifestazione importante e anche spettacolare. Siamo vicini a questa società che sta facendo molto bene". "Per il secondo anno - ha aggiunto il presidente del Cadeo Carpaneto Mauro Veneziani - organizziamo questa manifestazione e ringraziamo l'azienda per il sostegno. La presenza della nazionale dà ancora più lustro e la gara è senza dubbio importante, non solo per il titolo regionale Allieve, ma anche perché è indicativa per le convocazioni all'Eyof di Tbilisi (Georgia), dove potremmo avere una ragazza convocata (Silvia Zanardi). Abbiamo già 170 iscritte, ma puntiamo ad arrivare a 350 nei prossimi giorni; le partecipazioni arriveranno da buona parte d'Italia e sarà una sorta di campionato italiano". "La novità di quest'anno - ha aggiunto l'assessore allo Sport di Carpaneto Alessandro Tondelli - è che la manifestazione partirà e arriverà in centro paese, sperando che avvicini ancor di più i cittadini a questa realtà societaria ben inserita nel tessuto locale". Dal canto suo, il consigliere delegato della Provincia Stefano Perrucci ha messo in rilievo gli aspetti sportivi, organizzativi e turistici di questa manifestazione, complimentandosi con la Bft Burzoni e con il Cadeo Carpaneto.
DOMANI CRONO PER IACCHERI - Sabato di gare per Valentina Iaccheri, Allieva del Cadeo Carpaneto che parteciperà alla prova del Bracciale del Cronoman in programma a Monticelli Brusati (Brescia).

Nella foto, un momento della conferenza stampa di presentazione della "Giornata Rosa-1° Trofeo Bft Burzoni"